incidente di caccia

Incidente di Caccia

Scrivi un commento

Incidente di Caccia

Incidente di Caccia: ogni anno in autunno si apre la stagione venatoria e, purtroppo, ricominciano gli incidenti.

Oltre cento gli incidenti legati alle armi da caccia nella stagione di caccia scorsa.

Purtroppo, per la natura stessa di questa pratica prevede un certo rischio. Pensiamo a persone che si inerpicano su terreni scoscesi, con fucile in braccio o in spalla, pronti a sparare. Vuoi per fatalità (ad esempio cadute) che per bramosia di trovare la preda (scambio di persone con animali), troppo spesso accadono gli incidenti con armi da fuoco a scopo di caccia.

Anziani, e il pericolo aumenta

La tipologia di incidenti dovuta a cadute e alla capacità di distinguere la preda è legata, inevitabilmente, all’ età del cacciatore. Si registra, negli ultimi anni, un aumento dell’ età media dei cacciatori italiani. Ad oggi l’ età media è compresa tra i 65 e i 78 anni.

Se da una parte la caccia è un’ attività del tutto legale, dall’ altra ci si rende conto che partecipare a battute di caccia è sempre più pericoloso. E le cronache parlano da sole.

La caccia è diventata, ad oggi, un grave problema di pubblica sicurezza. Oltre mille sono le persone decedute dal 2007 ad oggi (fonte vittime della caccia ).

Nei soli mesi di Semmebre ed Ottobre 2018, in Italia, registriamo già 8 morti e 24 feriti. Numeri da far rabbrividire.

 

 

Assicurazione e massimale

Secondo il codice civile, nei danni provocati da incidenti di caccia, si distinguono due tipi di massimale. Uno per persona danneggiata, e uno globale per sinistro.

Riguardo alle persone danneggiate pensiamo, ad esempio, a tutte le persone collegate alla vittima, che hanno subito un danno. Ad esempio chi dovrà prendersi cura del congiunto rimasto danneggiato nell’ incidente. Caso ancor peggiore quando l’ incidente provoca la morte del familiare. I danni considerati sono sia quelli patrimoniali che quelli non patrimoniali.

 

 

Come comportarsi?

L’ incidente di caccia prevede molteplici esiti, per i quali si aprono moltissimi scenari. Questo perchè l’ incidente di caccia può avere conseguenze lievi, ma talvolta anche drammatiche.

Per questo motivo occorre affidarsi a chi ha la preparazione e la capacità per gestire pratiche così delicate e complesse.

 

Indennizzi.org

Indennizzi.org è costituita da un pool di avvocati, quindi la pratica viene gestita direttamente da noi. Non subappaltiamo le pratiche a nessun altro! Contatto diretto e risultati migliori!

 

 

Ti invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata a come lavoriamo, per capire che con noi sei tutelato fin da sabito!

Vedi anche la sezione chi siamo.

 

Indennizzi.org è tecnologicamente sostenuto da TP Solutions che ne ha realizzato il sito web e ne cura l’indicizzazione.

Indennizzi.org è sostenitrice dell’associazione di consumatori Con-Sap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *