incidente-stradale-1920x1080

Terzo trasportato

Scrivi un commento

Terzo Trasportato

Terzo Trasportato: comunemente conosciuto con il nome di “passeggero”. Si configura come terzo trasportato chiunque venga trasportato a bordo di auto o moto. In caso di sinistro il passeggero ( o i passeggeri) ha diritto ad essere risarcito per i danni subiti. In poche parole tutti coloro che si trovano a bordo, escluso il guidatore, hanno diritto ad essere risarciti, anche se il mezzo su cui viaggiano ha torto. Per convenzione il risarcimento viene fatto dall’ assicurazione del veicolo sul quale si trovava al momento del sinistro. Saranno poi le assicurazioni a regolarsi tra loro, questo per garantire un veloce disbrigo della pratica.

 

Incidenti in sosta o fermata

Facendo un parallelismo con gli incidenti sul lavoro, dove sono considerati tali anche gli incidenti “in itinere”, un concettosimile vale anche per il terzo trasportato. Infatti l’ assicurazione copre i danni subiti dal terzo trasportato. Questo  anche se l’ incidente avviene nelle fasi di salita o discesa dal veicolo. Tutto questo per una maggior tutela dei passeggeri.

 

Risarcimento parziale

Il terzo trasportato ha diritto ad essere risarcito a prescindere dalle norme di circolazione. Il mancato rispetto delle norme di circolazione, però, può portare ad una riduzione del rimborso. Ad esempio immaginiamo che il passeggero non indossi la cintura di sicurezza. L’ eventuale trauma legato alla mancanza della cintura di sicurezza è un classico caso in cui il rimborso può subire una riduzione.  Infatti si ha una evidente mancanza del rispetto delle norme di circolazione. Si parla comunque di rimborso, anche se parziale, perchè spetta sempre al guidatore vigilare affinchè i passeggeri rispettino il codice.

 

Cosa fare

In caso di incidente come terzo trasportato contattate subito gli uffici di Indennizzi.org . Tuteleremo i vostri interessi e otterremo il massimo per il vostro risarcimento. Con la nostra esperienza e competenza sappiamo esattamente come muoverci e quali documenti produrre per farvi avere il massimo del rimborso, nel minor tempo possibile.

 

Incidente Stradale

Se hai subito un incidente stradale, indipendentemente dal fatto che tu abbia ragione o torto, visita la nostra sezione dedicata, e contattaci.

 

Indennizzi.org è tecnologicamente sostenuto da TP Solutions che ne ha realizzato il sito web e ne cura l’indicizzazione.

Indennizzi.org è sostenitrice dell’associazione di consumatori Con-Sap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *